5 cose che gli uomini danno per scontate

Si discute tanto di parità di genere, eppure nella realtà non sempre gli uomini e le donne si ritrovano ad avere gli stessi diritti. La possibilità di garantire prospettive uguali a tutti, indipendentemente dal genere, può essere considerata ancora piuttosto lontana da attuare in tutti i dettagli. A meno che siano gli stessi uomini a prendere l’iniziativa e a fare in modo che si concretizzino alcune opportunità. In fin dei conti non si tratta di cose scontate, anche se per molti non vale la pena nemmeno parlarne. Ma di che cosa si tratta?

1. Essere educati in modo giusto

Fin da bambini si deve poter contare su una giusta educazione, che spinga a saper vivere bene in un ambiente che non tollera le discriminazioni. Si può cominciare dalle semplici azioni della vita quotidiana o da quelle che i bambini compiono all’interno delle aule scolastiche, per crescere con la consapevolezza che a tutti vanno riservate le stesse opportunità. Insomma, un buon modo per prepararsi a vivere in una società più egualitaria.

2. Essere sicuri sulla salute

Non tutte le donne spesso ricevono la stessa assistenza sanitaria nell’arco della loro vita, specialmente in alcuni casi specifici, come, per esempio, in gravidanza o nelle situazioni in cui possono correre il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Se siamo degli uomini, non dovremmo ipocrisie intorno a questi argomenti, ma partire dall’essere sinceri e dall’agire in maniera concreta, per rompere ogni tabù che riguarda queste situazioni. Soltanto in questo modo possiamo farci portatori di sicurezza.

3. Essere contro la violenza

Non di rado assistiamo a degli episodi di cronaca che ci fanno riflettere su quanto spesso le donne subiscano abusi e violenze di ogni tipo. Non si tratta soltanto di violenza fisica, ma anche di costrizioni psicologiche che non possono essere sopportate. Gli uomini veri hanno il dovere di aiutare queste donne, di far sentire attraverso il loro comportamento che queste situazioni violente devono essere denunciate perché non si ripetano più. Significa insomma insistere sul rispetto reciproco, rendendone un valore fondamentale nelle interazioni fra le persone.

4. L’uguaglianza sul lavoro

Non è difficile constatare come spesso per le donne non sia così semplice farsi strada in modo adeguato nel mondo del lavoro. Non si tratta soltanto di riuscire a ricoprire gli stessi ruoli che spesso vengono riservati soltanto agli uomini. Il problema è anche quello di non subire piccoli ricatti che possono rivelarsi veramente pesanti. Gli uomini spesso danno tutto questo per scontato e non pensano che dietro ci sia tanta fatica. Incominciamo da noi stessi a mettere fine a questi inesatti equilibri di potere.

5. Avere gli stessi diritti in politica

Votare chi maggiormente si ritiene adatto a ricoprire un ruolo politico o essere candidate a loro volta per far sentire la propria voce all’interno del dibattito della società. Veramente tutte le donne possono usufruire di questa opportunità in modo adeguato? Ancora una volta spetta agli uomini non dare nulla per scontato e rompere gli schemi tradizionali, all’interno dei quali spesso ci chiudiamo per un semplice atto di irresponsabilità.

Commenta